Italian Film Fashion Festival 2014

V EDIZIONE

NAPOLI, 19 – 21 DICEMBRE 2014

ECCELLENZE CAMPANE, VIA BRIN 69

Eccellenze Campane, di via Brin 69, luogo per antonomasia dell’eccellenza enogastronomica campana, ospiterà ’dal 19 al 21 dicembre, nell’aula magna all’interno dello spazio,  la quinta edizione dell’Italian Film Fashion Festival, manifestazione cinematografica itinerante, incentrata sull’eccellenza del cinema italiano, accompagnata dal gusto gastronomico del territorio ospitante e da nuovi talenti locali della nostra moda nazionale.

Evento culturale di rilevanza nazionale, realizzato dall’Associzione Culturale Excellence e sostenuto dalla Direzione Cinema del  Ministero dei Beni, Attività Culturali, Cinematografiche  e Teatrali con la direzione artistica di Claudia del Papa,  il Festival sarà quest’anno dedicato a Carlo Verdone, protagonista assoluto del cinema italiano, autore, registra ed interprete di eccellenza della commedia  ma anche, al contempo, grande testimone del nuovo neorealismo italiano, capace tanto di offrire personaggi comici ed esilaranti, quanto al contempo malinconici ed amari: figure sociali testimoni del nostro tempo e costume nelle sue più ampie e profonde declinazioni.  Tra i protagonisti del film“La grande bellezza” vincitrice dell’Oscar per il miglior film straniero.
Il festival dedica a Carlo Verdone una rassegna cinematografica con alcuni tra i suoi più rappresentativi film.
Una tre giorni di proiezioni, ma anche video-interviste, incontri e degustazioni, che perfettamente si inserisce nel contesto di Eccellenze Campane, un contenitore di piccole imprese operanti ed eccellenze nei diversi comparti del settore enogastronomico,  il cui scopo è quello promuovere e valorizzare le eccellenze agroalimentari direttamente dal “produttore” al “consumatore”, senza passaggi intermedi, nella logica della filiera corta concentrando in un’unica struttura le migliori produzioni regionali; così come per l’Associazione Excellence è quello di promuovere e sostenere le eccellenze culturali e sociali e del nostro cinema e del nostro costume.
Il Festival prenderà inizio venerdì 19 dicembre, alle ore 18.30, con la conferenza stampa a cui seguirà una degustazione gastronomica di prodotti tipici offerta da Eccellenze Campane. Alle ore 19 apertura della V edizione del festival da parte del direttore artistico Claudia del Papa con un saluto da parte degli Enti sostenitori ed organizzatori ed un intervento di Gabriella Carlucci.  Successivamente verrà offerta al pubblico una video intervista di Carlo Verdone, rilasciata in esclusiva a Sky, in occasione dei suoi 60 anni, a cui seguirà, alle 20.30, l’inizio della rassegna cinematografica con il film “Un sacco bello”.
Nell’intervista si scopre che Verdone avrebbe voluto girare “American Beauty  «Il film che avrei voluto fare è “American Beauty”, perché è un film così vero, proprio un documento di quest’epoca»,” Nell’intervista si parte dai suoi ricordi di infanzia , il suo rapporto col padre ,professore di storia del  cinema all’Università’ e del suo rapporto con il grande Alberto Sordi per scoprire poi il  regista-comico-attore che ci ha fatto ridere e commuovere e che ha fotografato lastre della nostra società.
E Verdone risponde con la consueta ironia anche alle domande più indiscrete: «La cosa più proibita che ho fatto? Ho preso un ansiolitico prima di salire in aereo e poi a bordo ho bevuto dello champagne. Mi si è centuplicato l’effetto, perché sono astemio, e…» e quando sente la parola “sesso” pensa sempre a «la prima volta che l’ho fatto, con una prostituta sul Lungotevere…».
L'ingresso alla manifestazione è gratuito.
'Nei giorni 20 e 21 dicembre, la rassegna offrirà tre differenti proiezioni al giorno di altri film più rappresentativi della carriera di Carlo Verdone, quali: Bianco Rosso e Verdone, Borotalco, Compagni di scuola, Viaggi di Nozze, Il mio miglior nemico, Io loro e Lara.

Galleria Foto

Galleria Video