Italian Film Fashion Festival 2010

ITALIAN FILM FASHION FESTIVAL è un evento che nasce per promuovere, in maniera originale ed innovativa, il Made in Italy attraverso due dei settori di eccellenza, da sempre strettamente legati: la moda ed il cinema. L’iniziativa è promossa ed organizzata da Excellence, associazione nata con l’obiettivo di sostenere e favorire l’incontro tra l’immagine cinematografica ed il fashion, inteso non solo come moda, nella sua interpretazione più letterale, ma piuttosto come stile di vita, costume sociale, momento di reale sintesi tra diverse possibili espressioni artistiche e culturali, combinate tra di loro ed esaltate attraverso la dirompente forza comunicazionale dell’immagine cinematografica che ne offre una ulteriore dimensione e versione. Il tutto realizzato anche attraverso iniziative finalizzate ad aiutare le persone meno fortunate.

Il primo appuntamento per presentare ITALIAN FILM FASHION FESTIVAL, che sarà protagonista nel 2011 di tappe Internazionali, è Margherita di Savoia. L’iniziativa si svolgerà dal 29 al 31 luglio 2010, ed avrà come luogo di svolgimento l’incantevole Arena Comunale di Margherita di Savoia, in Puglia.

Questa prima edizione del Festival aprirà con un omaggio ai 50 anni del film La Dolce Vita, del Grande Maestro Federico Fellini. Tre giorni che vedranno come madrina della manifestazione Ornella Muti, dedicati non solo all’indimenticabile capolavoro Felliniano, attraverso la proiezioni dell’unica copia restaurata ed integrale del film, un esclusivo trailer in anteprima nazionale sul documentario “Le Donne di Fellini” del regista Cosimo Damiano Damato, ma arricchiti con altri artisti che hanno sposato il concetto di film and fashion, un percorso della moda nel cinema dai giorni di Fellini ad oggi, con la proiezione nella seconda giornata di “Nine” e nella terza giornata di “Sex and the City 2”.

La Apulia Film Commission, in collaborazione con Confindustria Puglia ed Excellence, organizzerà un incontro con gli imprenditori Pugliesi per la presentazione del Tax Credit, per la promozione dell’industria cinematografica, interverrà l'Onorevole Gabriella Carlucci, il Prof. Mario La Torre, ed il Dr. GianMarco Committeri, il Dott. Luigi Sportelli, Presidente Vicario di Confindustria Puglia e il Dott. Silvio Maselli, Direttore CEO Apulia Film Commission. Il Dott. Grossi Direttore Generale di Banca Federiciana, presenteranno il piano della Banca Federiciana e del Gruppo Bancario per lo sviluppo della PMI (piccola media impresa). Il Dr Marcotulli presenterà il progetto SIAL, fiera dell’agroalimentare a Parigi, curato da Excellence.

Galleria Foto

Galleria Video

Rassegne Stampa

28 Luglio

image image image
Mercoledì 28 luglio GRAND HOTEL TERME Ore 17:00 SALA NETTUNO Corso gratuito: Manovre di disostruzione delle vie aeree nel lattante e nel bambino”

29 Luglio

image image image
Giovedì 29 Luglio Ore 21:00 ANFITEATRO COMUNALE GIUSEPPE PIAZZOLLA Il Sindaco, Onorevole Gabriella Carlucci il Direttore della Fondazione Federico Fellini, Dr. Vittorio Boarini presentano in anteprima "La Moda nel Cinema” a cura di Vittorio Boarini Sfilata ispirata alla Dolce Vita in collaborazione con Pellicceria Maria Clara Proiezione della versione restaurata del film "La Dolce Vita" di Federico Fellini

30 Luglio

image image image
Venerdì 30 luglio Ore 18.30  - TENUTA SAN FRANCESCO, SS KM 16 TRINITAPOLI-BARLETTA Tax Credit: Una grande opportunità per il Cinema organizzato in collaborazione con Apulia Film Commission Puglia, Confindustria Puglia, Banca Federiciana intervengono: On. Gabriella Carlucci, Prof. Mario La Torre, Dott. Nicola Borrelli Direttore Generale per il Cinema Ministero per i Beni e le attività Culturali, Prof. Enzo Cardi, Presidente GBM - Gruppo Bancario Mediterraneo, Dott. Giovanni Grossi, Direttore Generale Banca Feder iciana, Dr. Silvio Maselli, Direttore Apulia Film Commission, xxxxxxx Confindustria Ore 21:00 ANFITEATARO COMUNALE GIUSEPPE PIAZZOLLA Omaggio ad Ornella Muti “Incontro, intervista” con l'attrice Raccolta per la beneficienza. Estrazione a premio tra il pubblico di una pelliccia. Proiezione del film musical "NINE" ispirato al capolavoro di Fellini "8 ½" Regia Rob Marshall con Penelope Cruz, Daniel Day-Lewis, Elio Germano, Kate Hudson, Nicole Kidman, Sophia Loren.
Venerdì 30 luglio Ore 18.30  - TENUTA SAN FRANCESCO, SS KM 16 TRINITAPOLI-BARLETTA Tax Credit: Una grande opportunità per il Cinema organizzato in collaborazione con Apulia Film Commission Puglia, Confindustria Puglia, Banca Federiciana intervengono: On. Gabriella Carlucci, Prof. Mario La Torre, Dott. Nicola Borrelli Direttore Generale per il Cinema Ministero per i Beni e le attività Culturali, Prof. Enzo Cardi, Presidente GBM - Gruppo Bancario Mediterraneo, Dott. Giovanni Grossi, Direttore Generale Banca Federiciana, Dr. Silvio Maselli, Direttore Apulia Film Commission, xxxxxxx Confindustria Ore 21:00 ANFITEATARO COMUNALE GIUSEPPE PIAZZOLLA Omaggio ad Ornella Muti “Incontro, intervista” con l'attrice Raccolta per la beneficienza. Estrazione a premio tra il pubblico di una pelliccia. Proiezione del film musical "NINE" ispirato al capolavoro di Fellini "8 ½" Regia Rob Marshall con Penelope Cruz, Daniel Day-Lewis, Elio Germano, Kate Hudson, Nicole Kidman, Sophia Loren.

31 Luglio

image image
Sabato 31 Luglio Ore 21:00 ANFITEATRO COMUNALE GIUSEPPE PIAZZOLLA
Incontro Intervista a Ilaria Borrelli regista e sceneggiatrice del film “Mariti in affitto” che vede protagonista la moda.
Incontro Intervista con Antonella Alessandro, doppiatrice del personaggio di “Samantha” nel film “Sex and the City 2”
Proiezione del film “SEX IN THE CITY 2”, Regia Michael Patrick King con Sarah Jessica Parker, Kim Cattrall, Kristin Davis, Cynthia Nixon
Sabato 31 Luglio Ore 21:00 ANFITEATRO COMUNALE GIUSEPPE PIAZZOLLA