Italian Food Film Festival Miami 2011

ITALIAN FOOD FILM FESTIVAL
MIAMI USA

L’Associazione Culturale Excellence, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Americana Southeast (IACCSE), e grazie al contributo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, ha realizzato la prima edizione dell’Italian Food Film Festival (IFFF), in occasione del gemellaggio tra le città di Miami e Margherita di Savoia, promosso dall’Onorevole Gabriella Carlucci, la quale è stata anche madrina e testimonial della manifestazione IFFF.

La manifestazione ha conseguito un notevole successo di pubblico e di stampa, creando quindi gli ottimi ed auspicati presupposti per un suo proseguimento e sviluppo anche nei prossimi anni, candidandosi a diventare un appuntamento fisso all’interno del calendario delle manifestazioni della città di Miami e della Dade University. Il Sindaco di Miami, Thomas Regalado, ha infatti consacrato il 29 settembre di ogni anno quale “Fellini Day”, giorno in cui l’Italian Food Film Festival renderà omaggio al grande maestro.

La manifestazione si è svolta con il seguente programma di appuntamenti:

Day 1: Mercoledì 28 Settembre, 2011 Italian Food Film Festival – Omaggio alla Regione Puglia Location: Miami Culinary Institute (MDC)

Sono stati organizzati una serie di incontri volti alla promozione del settore enoagroalimentare italiano e pugliese.

Parte 1 (Mattina): Uno Chef italiano, scelto dall’Associazione Culturale Excellence e dall’Istituto Alberghiero di Margherita di Savoia, ha presentato agli studenti del Miami Culinary Institute il “Daily Cooking” – la cucina italiana sia classica che innovativa con particolare attenzione agli aspetti benefici della dieta mediterranea, di facile e pronta esecuzione. Durante la presentazione lo Chef ha voluto rendere omaggio al gemellaggio tra Miami e Margherita di Savoia illustrando alcuni prodotti e ricette tipiche pugliesi.

Parte 2 (Pomeriggio): L’Associazione Culturale Excellence, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana a Miami e sempre grazie alla collaborazione del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, ha organizzato una serie di incontri B2B tra produttori Italiani e distributori Statunitensi dei settori food and wine. Gli incontri hanno avuto luogo nelle sale dell’hotel Holiday Inn al centro di Miami.

Parte 3 (Sera): Nell’ambito del Food Film Festival, uno Chef Italiano, scelto dall’Associazione Culturale Excellence e dall’Istituto Alberghiero di Margherita di Savoia, ha presentato al Miami Culinary Institute il forte legame che esiste tra il cinema e la cucina italiana. A seguito della proiezione dell’antologia “Gustando il Cinema” prodotta e realizzata dall’Associazione Excellence, lo Chef ha riprodotto per il pubblico americano alcune delle ricette provenienti dalle scene selezionate nel filmato mostrando agli spettatori anche i vantaggi e la facilità d’esecuzione della cucina italiana, con particolare riferimento a quella pugliese, utilizzando, sempre in omaggio al gemellaggio, anche prodotti della terra di Puglia. Successivamente all’Italian Cooking Show, il pubblico è stato invitato all’ottavo piano del Miami Culinary Institute per una degustazione di prodotti italiani gentilmente offerti dai produttori pugliesi.

Day 2:Giovedì 29 Settembre,2011
Excellence presenta: Fellini and Food, il ruolo del cibo nei film di Fellini
Location :Tower Theater, calle Ocho

La manifestazione ha vissuto un momento particolarmente gradito al pubblico ed alla stampa con l’Omaggio a Fellini, intitolato “Fellini Day” e fortemente sostenuto dalla Dade University e dalla Municipalità di Miami che ha pertanto inteso, attraverso la figura del Sindaco Thomas Regalado, ufficialmente dedicare il 29 settembre di ogni anno ad un evento speciale che ricordi e celebri la figura del grande autore e regista italiano Federico Fellini. In tal senso, l’Associazione Excellence che ormai da 3 anni celebra il grande Maestro del cinema italiano e che quest’anno ha appunto promosso questo appuntamento a Miami, organizzando il “Fellini Day”, anche nei prossimi anni, sempre in accordo con la città di Miami e la Dade University, rinnoverà questo appuntamento del 29 settembre dedicato alle “celebrazioni felliniane”, dando così continuità all’evento e potendo fin d’ora immaginare di abbinarlo ad ulteriori promozioni della cucina italiana e nostrana regionale.

In particolare, quest’anno il Professor Gianfranco Angelucci, autore cinematografico e stretto collaboratore del grande maestro del quale ha firmato la sceneggiatura del film “Intervista” ha parlato del regista, delle sue opere e dello stretto legame tra il suo cinema ed il cibo, simbolo ricorrente nelle sue opere. Ha seguito la proiezione nello storico Tower Theater del film di Federico Fellini “La Città delle Donne”, pellicola tutta dedicata all'universo femminile che suscitò parecchio scalpore e vede come protagonista principale Marcello Mastroianni, diretto dal maestro Fellini nel 1980.

Day 3: Venerdì 30 Settembre, 2011
Conferenza Stampa
Location:

La Camera di Commercio, in collaborazione con l’ Associazione Culturale Excellence ed il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, ha organizzato una conferenza stampa alla presenza dell’ Onorevole Carlucci, madrina della manifestazione, del Console Italiano a Miami Dr. Marco Rocca, del Sindaco di Miami Tomas Regalado, ed altri personaggi istituzionali partecipanti al festival. L’Onorevole Carlucci ha presentato alla stampa americana ed Internazionale il festival illustrando l’importanza della cucina italiana ed i suoi aspetti benefici, le capacità competitive dei produttori italiani del settore agroalimentare a livello mondiale. L’Onorevole ha anche accennato come riconoscere il prodotto italiano autentico, tema di grande rilevanza già introdotto dal Ministero degli Affari Esteri e dall’ISNART con il “Marchio Ospitalità Italiana” – che ha come obiettivo quello di promuovere l’utilizzo dei prodotti italiani autentici

Cena Istituzionale

Location: Puntino
L’Associazione Culturale Excellence, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e con la Camera di Commercio Italiana a Miami ed il Ristorante “Puntino” ha organizzato una cena di gala nel famoso ristorante Italiano nel centro di Miami.

Galleria Foto

Galleria Video